News

6 Luglio 2021

ComunInMare e Spiaggia Amica: primo incontro a Rotondella

L’idea progettuale COMUNINMARE, promossa dalla FARBAS ed attuata in stretta collaborazione con ARPAB, sotto il coordinamento generale del Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, scaturisce dall’esigenza di portare a conoscenza la comunità regionale circa lo stato di qualità della balneazione delle acque lucane.
I risultati ottenuti dalle campagne di Progetto, giunto oggi al quarto anno di attività, sono stati, negli anni, un valido supporto alle Amministrazioni costiere lucane per la candidatura e la successiva acquisizione di ben cinque bandiere blu.
Il primo dei sette incontri programmati, che si terrà il giorno 7 luglio alle 18:00 presso il lido “Rotò Beach” di Rotondella, – spiega la Farbas (Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata) sarà l’occasione per divulgare i dati di progetto.
Oltre ai risultati delle analisi di laboratorio, sarà presentato il primo report sulle campagne di monitoraggio dei cetacei, attuate da FARBAS e CIMA Foundation.
Sarà, inoltre, l’occasione per confermare il programma di educazione ambientale denominato “Operazione Spiaggia Amica”, già avviato dalla FARBAS negli scorsi anni, e impreziosito, per la stagione balneare in corso, dall’importante contributo di ARPAB ed EGRIB.
Si tratta di un progetto di coinvolgimento dal basso che mira ad intensificare l’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente al fine di evitare la dispersione di microplastiche in mare e contrastare l’inquinamento delle spiagge.
Accanto a ciascun lido, infatti, in corrispondenza della porzione di spiaggia libera, verrà posizionato l’ormai noto ‘Pesce mangia plastica’, visibile a tutta la spiaggia per le sue dimensioni (lungo oltre tre metri, alto due), all’interno del quale sarà possibile conferire rifiuti in plastica, e che già in passato si è rivelato un prezioso strumento di educazione ambientale.
Ogni settimana, il mega pesce sarà spostato in altri lidi del versante Jonico e Tirrenico, allo scopo di coinvolgere utenti sempre diversi.
Si tratta di un’operazione che tende a responsabilizzare gli utenti della balneazione delle spiagge lucane e a marginalizzare coloro che continuano a trattare l’ambiente come una piccola discarica di rifiuti, disinteressandosi delle conseguenze, spesso letali per l’ambiente che tutti viviamo”.

Di seguito il calendario degli incontri sulla qualità delle acque di balneazione:

• 7 Luglio 2021 ore 18:00 – Lido “Rotò Beach” di Rotondella;

• 15 Luglio 2021 ore 18:00 – Lido “Bambulè” di Policoro;

• 26 Luglio 2021 ore 19:00 – Lungomare di Nova Siri, Barca capovolta;

• 6 Agosto 2021 ore 18:00 – Centro storico di Maratea, Largo Cappuccini;

• 12 Agosto 2021 ore 18:00 – Lido “Il faro” di Scanzano Jonico;

• 13 Agosto 2021 ore 18:00 – Lido “Spiaggetta” di Pisticci;

• 16 Agosto 2021 ore 18:00 – Lido “Punta dell’Eughe” di Metaponto.

fonte: basilicatanet

Ultimi articoli

News 25 Ottobre 2021

Festa dell’Albero a San Chirico Nuovo

Il giorno 22 ottobre si è svolto l’evento EGRIB in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Chirico Nuovo, Istituto Comprensivo della Città al completo con la gradita partecipazione di tutti gli scolari e studenti, docenti e genitori nonchè cittadini, Polizia Locale, ragazzi dei lavori socialmente utili, e del servizio sociale.

News 27 Settembre 2021

Agri Storie Festival

Uno spettacolare evento sulla Sostenibilità Ambientale che vede il coinvolgimento di molte le Istituzioni Pubbliche, Associazioni e Cittadini della Basilicata ciascuno per le proprie competenze in un festival della sostenibilità, con 4 tavoli tematici.

News 3 Settembre 2021

Autorizzazione Unica Ambientale, analizzate situazioni procedimenti

L’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, assieme al dirigente generale Giuseppe Galante, ha incontrato ieri i vertici di Acquedotto Lucano, di Egrib, dell’Arpab e della Provincia di Potenza per fare il punto per prima cosa sui procedimenti di Aua (Autorizzazione unica ambientale), riguardanti gli scarichi dei depuratori.

News 6 Luglio 2021

ComunInMare e Spiaggia Amica: primo incontro a Rotondella

L’idea progettuale COMUNINMARE, promossa dalla FARBAS ed attuata in stretta collaborazione con ARPAB, sotto il coordinamento generale del Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, scaturisce dall’esigenza di portare a conoscenza la comunità regionale circa lo stato di qualità della balneazione delle acque lucane.

torna all'inizio del contenuto