Archivio News

19 Ottobre 2016

RACCOLTA DIFFERENZIATA RSU IN BASILICATA, PRESENTATI I DATI 2015

Lo scorso 19 ottobre, presso la sala Verrastro a Potenza, l’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono, e l’amministratore unico dell’Egrib, Nicola Cicoria, hanno illustrato, in una conferenza stampa, gli ultimi dati relativi alla raccolta differenziata dei rifiuti in Basilicata.
“L’analisi dei dati del 2015 permette alcune valutazioni prospettiche, secondo le quali l’attività più importante da attuare è quella di prevenire la produzione del rifiuto, anche attraverso la sensibilizzazione e la formazione nelle scuole e nella società civile. In secondo luogo – ha affermato Cicoria – è necessario individuare azioni concrete per migliorare la qualità della raccolta differenziata e ridurre i costi del sistema rifiuti, tentando di premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini che differenziano bene. In ultima analisi – ha concluso Cicoria – bisognerà ridurre lo smaltimento dei rifiuti in discarica, anche tramite lo strumento dell’ecotassa”.

Ultimi articoli

News 26 Maggio 2022

‘Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza’

Nella scuola di oggi sono diventati all’ordine del giorno temi che in precedenza erano lasciati alla discrezionalità del docente: biodiversità, preservazione del territorio e del patrimonio culturale, raccolta differenziata e riciclo, cambiamenti climatici e inquinamento, energie rinnovabili e consumi eco-sostenibili.

torna all'inizio del contenuto