Video

18 Luglio 2019

Incontro tra Egrib e associazioni consumatori

Accetta i cookie di YouTube per riprodurre questo video. Accettando l’utente accederai ai contenuti di YouTube, un servizio fornito da terze parti esterne.

Informativa sulla privacy di YouTube

Se accetti questo avviso, la tua scelta verrà salvata e la pagina verrà aggiornata.

Oggi si è in presenza di un sistema di redazione della tariffa per il consumo idrico differente rispetto al passato, ci si trova di fatto di fronte ad un sistema multilivello di autorità con un’autorità nazionale, ovvero l’ARERA (Autorità per la Regolamentazione Energia e Ambiente) ed Egrib che opera a livello regionale. Egrib svolge il ruolo di accompagnare la regolamentazione nazionale che spetta in via esclusiva ad ARERA, offrendo indicazioni per la pianificazione del costo delle forniture, indicando attraverso delle direttive quello che è l’effettivo bisogno e lo sfruttamento della risorsa a livello locale.

In un simile contesto si inserisce l’ente gestore del servizio ovvero Acquedotto Lucano. Alla luce di una tale ed innovativa dinamica si è reso necessario un confronto con le associazioni dei consumatori , secondo i vertici di Egrib, tale da precisare il nuovo livello di conferimento dei ruoli tra autorità nazionali e locali e definire insieme come poter meglio agire nell’interesse esclusivo e finale dei consumatori.

Pertanto EGRIB ha organizzato presso la sede di Potenza in Largo Azzarà, per oggi 17 luglio e per domani, giovedì 18 luglio, due incontri monotematici per approfondire le problematiche legate al processo di determinazione della tariffa relativa all’uso domestico della risorsa idrica.

Tratto da www.ufficiostampabasilicata.it

Ultimi articoli

News 3 Luglio 2020

Il Piano Economico e Finanziario sui rifiuti – nuove regole Arera

Il 2 luglio 2020, l’EGRIB, Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche della Basilicata, ha organizzato un webinar incentrato sulle nuove regole ARERA relative al Piano Economico e Finanziario sui rifiuti.

News 30 Giugno 2020

Il rifiuto torna in vita per tutelare la vita, evento di San Severino Lucano

L’evento, promosso da EGRIB e dal Comune di San Severino Lucano, si svolgerà domenica 5 luglio dalle ore 10.

News 30 Giugno 2020

Il rifiuto prende vita per ringraziare chi ha tutelato la vita

Progetto EGRIB, svolto domenica 28 giugno a Bella (Pz), in collaborazione con l’amministrazione comunale della cittadina potentina e le associazioni Orto sociale, Ambiente è/e vita ed Io Isabella.

Rassegna Stampa 29 Giugno 2020

Le mascherine della Pro Loco di Bernalda per l’iniziativa “il rifiuto torna in vita per tutelare la vita”

Una giornata di solidarietà quella organizzata dall’associazione Pro Loco di Bernalda nell’ambito del progetto Egrib (Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Regione Basilicata) denominato “il rifiuto torna in vita per tutelare la vita”.

torna all'inizio del contenuto