News

17 Dicembre 2020

Evento I.C. Pascoli Matera

Il 16 dicembre, presso l’IC Pascoli di Matera si è tenuto l’evento EGRIB all’insegna della sostenibilità e tutela ambientale
dal titolo “Il rifiuto torna in vita”. evento avvenuto nel più rigoroso rispetto delle normative anticovid  ed è andato in diretta streamming, e su TRM Tv.
Gli studenti dell’I.C. Pascoli hanno seguito, attraverso webinar tenuti dalla funzionaria dell’EGRIB,  attività teoriche sul ciclo dei rifiuti ed economia circolare, nonchè attività pratiche sul corretto uso delle compostiere attivandosi a recuperare il rifiuto organico prodotto dalla mensa scolastica. A termine di questa prima fase di formazione, il 16 dicembre si è organizzato un evento che ha visto la partecipazione del Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, degli assessori D’Oppido e Risi, e delle associazioni Ambiente è/e Vita ed Orto Sociale che hanno donato agli studenti, l’albero della vita. Durante l’evento, in cui si è fatto tornare in vita il rifiuto organico opportunamente trasformato in compost, i ragazzi hanno piantato dell’albero della vita concimandolo con il loro compost, intonando canti e suonando strumenti musicali da loro realizzati con materiale sottratto alla spazzatura.

> Guarda la galleria fotografica

Ultimi articoli

News 6 Luglio 2021

ComunInMare e Spiaggia Amica: primo incontro a Rotondella

L’idea progettuale COMUNINMARE, promossa dalla FARBAS ed attuata in stretta collaborazione con ARPAB, sotto il coordinamento generale del Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, scaturisce dall’esigenza di portare a conoscenza la comunità regionale circa lo stato di qualità della balneazione delle acque lucane.

News 24 Maggio 2021

“Il rifiuto torna in vita per tutelare la vita” – evento di Savoia di Lucania

Si svolgerà giovedì 10 giugno un’altra tappa dell’evento “Il rifiuto torna in vita per tutelare la vita”, organizzato da EGRIB, questa volta in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Raffaele Cancro”, e patrocinato dal Comune di Savoia di Lucania.

torna all'inizio del contenuto