Archivio News

20 Novembre 2017

Innovazione e governo delle acque reflue e dei rifiuti: Egrib protagonista ad Ecomondo

È calato il sipario sulla ventiduesima edizione di Ecomondo, fiera e piattaforma dell’economia verde e circolare, che quest’anno ha vantato presenze record con circa 116000 visitatori.
La kermesse riminese ha visto protagonista anche la Basilicata, con particolare riferimento al governo delle acque reflue e dei rifiuti urbani. All’evento faro della sezione “Water cycle management and exploitation”, organizzato dal Prof.  Francesco Fatone, del comitato tecnico-scientifico di Ecomondo, Nicola Andrea Cicoria, amministratore Unico dell’Egrib ha presentato l’avanzamento delle infrastrutture e le potenzialità regionali di recupero delle acque reflue trattate a scopi irrigui. Ha ricevuto apprezzamenti, in particolare, il riferimento alla dimensione etica e di responsabilità che tutti gli stakeholders impegnati nel sistema idrico integrato dovrebbero avere rispetto all’impiego, al recupero e al riuso della risorsa acqua. Da segnalare gli interventi e le relazioni di visione presentate sia da Andrea Rubini , Scientifc and Policy Manager del WssTP, sia da Hachmi Kennou, Direttore dell’Institut Méditerranéen de l’Eau.
L’Amministratore Unico di EGRIB, inoltre, ha preso parte alla tavola rotonda organizzata con l’Associazione Nazionale di Enti d’Ambito (ANEA) e  l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici ed i Rifiuti (ATERSIR ), alla quale sono intervenuti, tra gli altri, Marisa Abbondanzieri, Presidente ANEA, e Vito Belladonna, Direttore di Atersir.
Il convegno si è concluso con la proposta della realizzazione di un gruppo di coordinamento nazionale degli Enti di Governo dei Rifiuti, in modo da facilitare l’introduzione di buone pratiche, e di creare un sistema più omogeneo capace di interloquire autorevolmente con i decisori nazionali ed europei. Una proposta, quest’ultima, che ha riscosso il consenso convinto di tutti i partecipanti.

Ultimi articoli

News 9 Novembre 2023

EGRIB – Bandi di concorso pubblico

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo parziale (50%) e indeterminato di n.

News 9 Novembre 2022

Master di I livello anno accademico 2022-2023 “RiEco – Riciclo e gestione sostenibile dei Rifiuti per un’economia Circolare”

  Master_Egrib 9 November 2022   L’Università degli Studi della Basilicata – Scuola di Ingegneria (SI UniBas), in collaborazione con EGRIB -Ente di Governo e per i Rifiuti e le Risorse Idriche di Basilicata, CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, SEARI S.

torna all'inizio del contenuto